TOUR DELLA BORGOGNA
Attraverso la Cote d'or e la Valle del Rodano
Un’immersione dei sensi nella bellezza autunnale della Borgogna, terra dei vini e di antiche abbazie. Lasciatevi ammaliare dai caldi colori autunnali e dai vitigni pronti per la vendemmia.
Programma
Giorno 1: PARTENZA – DIJON
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per la Francia. Soste lungo il percorso. Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo a Digione e incontro con la guida per la visita della città. Digione è la capitale della Borgogna, mecca dei buongustai e della gastronomia francese, che vanta un ricco patrimonio storico e culturale da scoprire a piedi. Digione ha in serbo per i visitatori un centro cittadino completamente pedonale: chiese romaniche e gotiche, palazzi del XVII e XVIII secolo, sottolineano maestosamente le strade medievali dell’ex capitale dei duchi di Borgogna. I vicoli antichi sono fiancheggiati da belle case a graticcio del XV secolo, superbamente conservate, che testimoniano il passato medievale della città. Da non perdere il Palazzo Ducale, sede del Museo delle Belle Arti e del Municipio (visita in esterno), Place de la Liberation, Eglise Notre Dame e la Cattedrale di St. Benigne. Al termine della visita trasferimento in hotel in Digione o dintorni, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giorno 2: DIJON – ABBAZIA DI CITEAUX – BEAUNE - MACON
Dopo la prima colazione partenza per l’Abbazia di Citeaux. Visita dell’abbazia. Fondata nel 1098 dall'abate Roberto di Molesme, l'Abbazia di Notre-Dame di Cîteaux, situata in Borgogna, nel comune di Saint-Nicolas-lès-Cîteaux, rappresenta la culla dell'ordine cistercense. È qui che Bernardo di Chiaravalle, il celebre santo, iniziò la sua vita monastica e fondò l’ordine dei cistercensi. Terminata la visita si proseguirà alla volta di Beaune, perla della Cote d’Or, l’area in cui si trovano i migliori vigneti del mondo! Il nome della regione è dato dal colore rosso-dorato del terreno. Qui la vite è coltivata fin dai tempi dei romani. Arrivo a Beaune, pranzo libero e visita di questa piccola città fortificata, apprezzata per la sua architettura e per l’atmosfera gioviale, dove storia, arte e cultura finiscono sempre per essere innaffiate con qualche bicchiere di buon vino. Tra i principali monumenti del centro torico spicca lo splendido Hotel de Dieu (ingresso compreso) in arte franco-fiamminga; la torre campanaria, le antiche mura e la Chiesa di Notre-Dame che ospita splendidi arazzi… Passeggiando per le stradine del centro si noteranno anche parecchi palazzi gotici e rinascimentali tutti ben conservati. Visita della Cantina Patriarche con degustazione di vini. Al termine trasferimento a Macon o dintorni, sistemazione in hotel, cena e il pernottamento.
Giorno 3: TOURNUS - MACON – CHIESA ABBAZIALE DI BROU E BOURG EN BRESSE - RIENTRO
Dopo la prima colazione partenza per la chiesa abbaziale di Brou, uno dei monumenti più visitati in Francia. Visita della chiesa. Costruita agli inizi del XVI secolo da Margherita d'Austria, duchessa di Savoia, per perpetuare l'amore che nutriva nei confronti del marito defunto, Filiberto il Bello, si trova nel comune di Bourg-en-Bresse, rappresenta un capolavoro del gotico fiammeggiante. Sormontata da un tetto in tegole smaltate policrome, la chiesa, vero mausoleo principesco, custodisce nel coro le tombe di Filiberto II di Savoia, Margherita d'Austria e Margherita di Borbone. Uno splendido insieme, con dettagli finemente scolpiti, realizzato dai migliori artisti locali e fiamminghi dell'epoca. A seguire visita della piccola cittadina che custodisce un panorama architettonico eccezionale legato al suo passato gotico e medievale, insieme a musei interessanti. Questo incantevole borgo storico spicca anche per la sua vocazione gastronomica, legata in particolare all’allevamento del suo gustoso poulet, l’unico pollo in Europa ad essere insignito di un marchio DOP. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso. Arrivo in tarda serata nelle proprie località di residenza.
La quota comprende
- Viaggio in autobus GT riservato
- Sistemazione in camera doppia in hotel 3/4 stelle
- Trattamento di mezza pensione
- Visita e degustazione in cantina
- Visite come da programma
- Abbazia di Citeaux
- Ingresso all’Hotel de Dieu
- Ingresso Chiesa di Brou
- Visita guidata di Bourg en Bresse
- Accompagnatore/Guida DANIELA BONANNI
- Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
- Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
- Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
- Pranzo e bevande
- Bevande ai pasti
- Supplemento singola
- Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
- Mance ed extra di carattere personale
- Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
- Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
- Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
- Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
- Alba – Piazzale Cimitero
- Fossano – Stazione FS
- Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma
- Torino – Autostazione c.so Bolzano
Note
- Acconto €100,00 all’atto della prenotazione – Saldo entro il 27/09/2024
- L'ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
- Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 3 giorni prima della partenza
- CODICE VIAGGIO da inserire nella causale del bonifico 241011 BORGOGNA + NOMINATIVO PARTECIPANTE
- UNICREDIT BANCA Conto intestato a FASHION TRAVEL SRL IBAN: IT 39 G 02008 46041 0001021 35520
- NB. Il pagamento dovrà essere effettuato successivamente all’iscrizione
A prenotazione effettuata, in caso di annullamento viaggio, il volo NON è rimborsabile e dovrà essere corrisposto interamente. PENALITA’ PER ANNULLAMENTI (Applicata sui servizi a terra):
- 25% per annullamenti dalla conferma a 60 giorni di calendario prima della data di partenza
- 50% per annullamenti da 59 a 30 giorni di calendario prima della data di partenza
- 100% per annullamenti da 29 a 0 giorni di calendario prima della data di partenza