TREKKING URBANO A LISBONA
Lisbona è una città seducente, capace di ammaliare in egual misura scrittori, registi e turisti con il suo fascino malinconico e la sua intensa, seppur non smaccata, vitalità. Considerata – non a torto – una delle capitali più belle d’Europa, testimone di storiche imprese marinare e culla di una musica struggente come il fado, Lisbona vi farà battere il cuore ad ogni passo.
Programma
Giorno 1: PARTENZA-LISBONA
Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con la guida-accompagnatore e partenza per l’aeroporto di Orio al Serio Bergamo. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza con il volo delle ore 10.55 per Lisbona. Arrivo nella capitale portoghese alle ore 12.50. Trasferimento in metrò in hotel per il deposito del bagaglio. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio della scoperta di Lisbona dal Parco Eduardo VII che ha il belvedere più monumentale di Lisbona. Con una vista fantastica sui giardini del parco, sulla statua imponente del Marchese di Pombal e sulla valle di Avenida da Liberdade. Qui si trova inoltre il monumento al 25 aprile creato dallo scultore João Cutileiro, e una bandiera portoghese gigantesca. Grazie al panorama e all'ubicazione del parco, questo belvedere ha caratteristiche distintive. Consente infatti di vedere tutte le dolci colline e capire l'immensità di Lisbona al di là della zona storica. Proseguimento per il quartiere della Baixa, quartiere centrale estremamente vivace e ricco di carattere: l’animato Rossio, Rua Augusta e Praça Do Comércio. Questo itinerario è di circa 3km facilmente percorribile. Rientro in hotel con i mezzi pubblici per il check-in, sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.
Giorno 2: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza con i mezzi pubblici per raggiungere Praça Do Comércio e iniziare da qui un itinerario di circa 3km di facile difficoltà tra salite, scalinate e discese, nel quartiere dell’Alfama. E’un quartiere storico di Lisbona, dove ancora si può vivere la magia di una città romantica, accompagnati dalle note struggenti del fado. Schiacciato tra il Castello di São Jorge e il fiume Tago, il quartiere dell’Alfama custodisce l’anima tradizionale di Lisbona. L’ Alfama è molto pittoresco e si sviluppa in verticale, con una parte alta e una bassa e una cascata di casette arroccate sui suoi vicoli in pendenza, talvolta così vicine l’una all’altra che i tetti sembrano sfiorarsi. L’itinerario raggiungerà la Cattedrale, la Chiesa di Sant’Antonio, il Castello di Sao Jorge fino al bellissimo Miradouro maiolicato di Santa Lucia. Attraversando una piccola parte del quartiere ebraico di Lisbona, terminerà davanti la facciata del Museo del Fado. Pranzo libero. Nel pomeriggio, utilizzando i mezzi pubblici, la passeggiata avrà come protagonista la Torre di Belém, simbolo della città, e il Monastero do Jéronimos (previsto ingresso gratuito solo in chiesa). Questo capolavoro dello stile manuelino, espressione artistica squisitamente portoghese che mescola elementi tardo-gotici e rinascimentali, venne fondato per volontà del re Don Manuel I nelle vicinanze del luogo in cui Enrico il Navigatore, figura chiave per l’espansione oltremare del Portogallo, aveva costruito una chiesa dedicata a Santa Maria di Belém. Consigliata una sosta a La Antiga Confeitaria de Belém: è una pasticceria storica, nota in tutto il Portogallo per la ricetta dei "pastéis de nata”. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Giorno 3: LISBONA – RIENTRO
Dopo la prima colazione partenza con i mezzi pubblici per raggiungere l’Elevador de Santa Justa (ingresso escluso) che consente di spostarsi dall’area di Baixa alla collina do Carmo in un modo rapido, per niente faticoso e soprattutto affascinante. Grazie all’ingegno del suo ideatore, quel che doveva essere un’opera funzionale, è diventata una meraviglia architettonica, con una struttura principale in acciaio, eleganti cabine in legno e decorazioni diverse ad ogni piano. Dalla terrazza panoramica si gode di una vista mozzafiato sulla Baixa. L’ Elevador de Santa Justa, chiamato anche Elevador do Carmo, rimane nel cuore di tutti i turisti, affascinati dal passato di Lisbona e dai suoi vecchi mezzi di trasporto. Ha sicuramente un fascino romantico e vintage, ma è al tempo stesso un capolavoro di ingegneria, modernissimo per l’epoca in cui fu costruito. In cima alla torre si trova una elegante caffetteria, a cui si accede tramite una scala a chiocciola. Questo itinerario di 2km circa si snoda fra salite e discese, di facile percorrenza. Dal Convento do Carmo e la Chiesa di San Rocco fino al Miradouro de Sao Pedro de Alcantara passando per il quartiere del Chiado. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per shopping e/o visite individuali. Rientro in hotel per prendere il bagaglio lasciato nel deposito dell’hotel. Trasferimento in aeroporto con i mezzi pubblici. Partenza per Milano Malpensa con il volo delle ore 20.15 e arrivo alle ore 23.55 locali. Rientro nelle proprie località di partenza con il nostro pullman.
La quota comprende
- Transfer privato a/r da e per aeroporto
- Volo aereo in classe economy a/r incluso bagaglio a mano piccolo 40x20x25
- Sistemazione in hotel **** comodo ai mezzi pubblici tipo Turim Hotel ****Lisbona
- Trattamento di pernottamento e prima colazione
- Accompagnatore/Guida Daniela Bonanni per tutta la durata del tour
- Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
- Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
- Supplemento Trolley da portare a bordo (55x40x20) € 55,00
- Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
- i pasti (pranzi e cene)
- Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
- Mance ed extra di carattere personale
- Card per utilizzo mezzi pubblici in loco
- Supplemento singola
- Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
- Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
- Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
- Fossano – Stazione FS
- Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
- Alba – Piazzale Cimitero
- Asti Est – Park utenti, casello autostradale
- Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma
Note
- Acconto € 180,00 all’atto della prenotazione – Saldo entro il 08/10/2024
- L'ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
- Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 3 giorni prima della partenza
- CODICE VIAGGIO da inserire nella causale del bonifico 241019 LISBONA + NOMINATIVO PARTECIPANTE
- UNICREDIT BANCA conto intestato a FASHION TRAVEL SRL IBAN: IT 39 G 02008 46041 0001021 35520
- NB. Il pagamento dovrà essere effettuato successivamente all’iscrizione A prenotazione effettuata, in caso di annullamento viaggio, il volo/traghetto/treno NON è rimborsabile e dovrà essere corrisposto interamente.
- PENALITA’ PER ANNULLAMENTI (Applicata sui servizi a terra): 25% per annullamenti dalla conferma a 60 giorni di calendario prima della data di partenza 50% per annullamenti da 59 a 30 giorni di calendario prima della data di partenza 100% per annullamenti da 29 a 0 giorni di calendario prima della data di partenza
- Trekking adatto a tutti (livello facile) minimo 20 km a piedi al giorno