PALERMO E I SUOI MILLE VOLTI
Palermo, da tempi lontani è luogo d’incontro di forme d’arte, tradizioni, lingue, sapori delle tante civiltà che l’hanno conquistata e abitata nel corso dei secoli. Ognuna ha lasciato la sua distintiva impronta in modo indelebile. Raramente un luogo suscita così tanti sentimenti ed emozioni, spesso contrastanti tra loro. Civiltà e culture stratificate emergono in vari angoli del centro storico. Palermo è stata fenicia, romana, bizantina, araba, normanna, sveva, francese e spagnola. Qui si trovano stili unici come l’arabo-normanno (patrimonio Unesco dal 2015) o il gotico-catalano. Entrambi evidenze del continuo avvicendarsi nel passato di culture tanto diverse tra loro, ma che in questi luoghi si fondono in un unicum sorprendente e, allo stesso tempo, armonico. Girare per Palermo è come viaggiare attraverso i secoli, spesso basta semplicemente girare l’angolo per cambiare completamente atmosfera. Non una, ma tante città in una.
Un tour per scoprire i segreti di Palermo e non solo, attraverso i secoli, i monumenti, i “set” di pietre miliari del cinema di Tornatore, Visconti, Coppola, e la magia di luoghi sorprendenti.
Programma
Giorno 1: PARTENZA- MILANO APT- PALERMO APT- MONREALE
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi concordati e incontro con l’accompagnatore. Procedura di imbarco sul volo per Palermo. Incontro con il bus privato e con la guida che rimarrà con il gruppo per tutta la durata del tour. Visita della Cattedrale di Monreale fatta costruire da Guglielmo II detto il Buono, le cui pareti decorate con 6500 metri quadrati di mosaici in stile bizantino costituiscono un unicum a livello mondiale. Dopo la cattedrale si visiterà il meraviglioso chiostro normanno vero angolo di paradiso meditativo per i monaci del convento. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 2: PALERMO
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla Palermo arabo-normanna Patrimonio dell’Unesco: il Palazzo dei Normanni e i monumenti del centro storico. L’itinerario inizierà da Piazza Indipendenza con l’ingresso e visita del Palazzo dei Normanni attualmente sede dell’Assemblea Regionale Siciliana al cui interno fu costruita nel 1130 su ordine del re normanno Ruggero II, la spettacolare Cappella Palatina, vero e proprio scrigno del sincretismo arabo-normanno con mosaici bizantini e caratteristico tetto a muqarnas. A seguire si raggiungerà la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, con le sue cupole arabeggianti e il meraviglioso chiostro inserito in un lussureggiante giardino mediterraneo. Si proseguirà alla volta dell’imponente Cattedrale di Palermo con le sue svettanti torri e le meravigliose absidi ricche di arabeggianti intarsi policromi. All’interno della cattedrale, trasformata dalle decorazioni tardo settecentesche di stile neo-classico dall’architetto Fuga sono custodite le tombe reali, tra cui il sarcofago di Federico II stupor mundi, le reliquie di Santa Rosalia Sinibaldi, patrona della città e il monumento funebre di Don Pino Puglisi. Tempo per il pranzo libero in corso di visite. Si prosegue lungo via Vittorio Emanuele per osservare piazza Bologna presidiata dalla statua di Carlo V sino ai quattro canti o “teatro del Sole” il crocevia con via Maqueda che è il cuore della monumentale città palermitana. Visita della chiesa della "Martorana" o "Santa Maria dell’Ammiraglio", chiesa normanna di rito greco-ortodosso, costruita per volere dell’ammiraglio normanno Giorgio d’Antiochia nel 1143, dai bellissimi mosaici bizantini. Dall’esterno ammireremo la chiesa di San Cataldo. Passaggio al mercato dell’Ucceria. Si prosegue per Piazza Pretoria, con la Fontana della Vergogna e l’antistante Palazzo delle Aquile, la bellissima chiesa di Santa Caterina con il suo chiostro e la sua famosa Dolceria. Degustazione di tipico dolce siciliano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: PALERMO- SOLUNTO- BAGHERIA
Colazione in hotel. Mattinata di visite sulle orme della famiglia Florio, “Leoni di Sicilia”, “sovrani senza corona” protagonisti di un risveglio culturale, artistico e sociale, che fece di Palermo la meta prediletta di teste coronate, personaggi dell’alta finanza, viaggiatori, artisti e scrittori italiani e stranieri, affascinati dall’aura di mondanità e spensieratezza che caratterizzò la Belle Epoque. Ingresso al Villino Florio capolavoro del liberty palermitano dell’architetto Basile. Si prosegue per scoprire i dintorni della costa palermitana alla volta di Capo Zafferano. Si visiterà il Parco archeologico della città punica di Solunto ubicata su uno splendido promontorio che verso ovest si affaccia sulla Conca d’Oro e sulla città di Palermo verso est sul borgo di Porticello. A seguire arrivo a Bagheria la città delle ville nobiliari che vennero costruite in questi luoghi di villeggiatura per le famiglie dell’aristocrazia palermitana. Qui visiteremo la settecentesca Villa Palagonia fatta edificare all’inizio del XVIII secolo da Ferdinando Francesco Gravina-Crujllas, V Principe di Palagonia, con il suo corredo di spettacolari statue grottesche raffiguranti dalla grande varietà di animali fantastici e figure antropomorfe, conosciuta dai palermitani come la “Villa dei mostri”. Set cinematografico del film Baarìa. Pranzo in ristorante con menù di pesce. Nel pomeriggio trasferimento a Villa Cattolica che ospita Museo Renato Guttuso che nella galleria d’arte ospita anche numerose opere donate dal pittore al Comune e il suo sarcofago monumentale con le sue spoglie.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: PALERMO
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla Palermo sotterranea con l’ingresso e visita alle Catacombe dei Cappuccini dove dal Seicento all’Ottocento centinaia di persone, per lo più notabili e uomini del clero affidarono per la mummificazione ai Cappuccini i corpi dei loro defunti in cambio di ricche donazioni. Tale pratica è terminata agli inizi del ‘900 con la piccola Rosalia Lombardo, conosciuta localmente come la “bella addormentata di Palermo” mummificata nel 1920 per volere del padre. A seguire visiteremo la Zisa (dall’arabo al-Azīz, “il glorioso”) sorprendente esempio di architettura araba fuori le mura dell'antica città di Palermo, il monumento più importante e rappresentativo del Genoardo, dall’arabo jannat al-ar, ovvero il “paradiso della terra”. Tempo libero per il pranzo al Mercato del Capo. Nel pomeriggio visita della chiesa del Gesù, comunemente conosciuta dai palermitani come Casa Professa, una delle chiese più fastose di tutta la Sicilia, tra le massime espressioni dell’arte barocca in Italia. Set cinematografico del Gattopardo. A seguire visita del Teatro Massimo, elegante, rigoroso e di grande bellezza monumentale. Si visiteranno la Sala grande e gli altri suggestivi spazi del Teatro ideato da G. B. Basile con il Salotto annesso al Palco reale, la Sala pompeiana, la Sala degli Stemmi e il Foyer. Set cinematografico del Padrino.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5: PALERMO- MONTE PELLEGRINO- SFERRACAVALLO- PALERMO APT - MILANO APT- RIENTRO
Colazione in hotel. Partenza per il Foro Italico, la grande area verde sul lungomare di Palermo. Visita dell’Orto botanico di Palermo, uno dei più grandi d’Europa che ospita oltre 12.000 specie differenti di piante. L’Orto si è nel tempo arricchito di un complesso di serre di circa 1300 mq la più antica di esse è la Serra Maria Carolina, dono della regina Maria Carolina d’Austria, nota anche come Giardino d’Inverno. A seguire visita di Villa Giulia che Goethe definì “il più meraviglioso angolo della terra”. Trasferimento a Sferracavallo per il pranzo in ristorante con ricco menù di pesce. Nel pomeriggio visita al Santuario di Santa Rosalia, una delle mete più ambite del culto della Santuzza, patrona indiscussa della città di Palermo, sul monte Pellegrino definito da Wolfang Goethe come uno dei promontori più belli al mondo. Al termine partenza per l’aeroporto di Palermo in tempo utile per le operazioni di imbarco sul volo di rientro con arrivo in serata
La quota comprende
- Volo aereo A+R con 1 bagaglio da stiva incluso
- Pullman GT privato per tutta la durata del tour
- Sistemazione in Hotel 4 stelle
- Trattamento di mezza pensione in hotel (con menù tipici di terra e di mare)
- 2 pranzi con menù tipico
- Bevande incluse ai pasti (1/2 lt acqua + ¼ vino)
- Ingressi come da programma:
- Duomo e Chiostro di Monreale/ Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina/ Chiesa della Martorana/ Chiesa di Santa Caterina Chiesa di San Giovanni degli Eremiti
- Villino Florio/ Parco archeologico di Solunto/ Villa Pallagonia/ Museo Guttuso e Villa Cattolica/ Catacombe di Palermo/ La “Zisa”/ Teatro Massimo/ Orto botanico e Villa Giulia
- Degustazione di dolce tipico in antica dolceria
- Guida turistica Prof. Sandro Privitera, docente presso Università di Catania, geologo, vulcanologo e guida escursionistica autorizzata (con pernottamento in hotel con il gruppo e assistenza h24).
- Accompagnatore qualificato agenzia
- Radioguide
- Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
- Organizzazione tecnica agenzia Fashion Travel
La quota non comprende
- Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
- Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
- Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
- Mance ed extra di carattere personale
Punti di carico
- Fossano – Stazione FS
- Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
- Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
- Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
- Alba – Piazzale Cimitero
- Torino – Autostazione c.so Bolzano
- Ritrovo in aeroporto MIlano Linate
Note
- Acconto € 350,00 all’atto della prenotazione – Saldo entro il 30/09/2024
- L'ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
- Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 3 giorni prima della partenza
- CODICE VIAGGIO da inserire nella causale del bonifico 241011 SICILIA 2 + NOMINATIVO PARTECIPANTE
- UNICREDIT BANCA conto intestato a FASHION TRAVEL SRL IBAN: IT 39 G 02008 46041 0001021 35520
- NB. Il pagamento dovrà essere effettuato successivamente all’iscrizione
PENALITA’ PER ANNULLAMENTI (Applicata sui servizi a terra): 25% per annullamenti dalla conferma a 60 giorni di calendario prima della data di partenza 50% per annullamenti da 59 a 30 giorni di calendario prima della data di partenza 100% per annullamenti da 29 a 0 giorni di calendario prima della data di partenza